Gruppo Musicale per Animare Serate, Eventi & Matrimoni, ed Ogni Altra Occasione Magica

GIOVANNA SIMONTE

cantante

Nasce a Roma , dove all’età di sette anni, viene selezionata per entrare a far parte del Coro polifonico di voci bianche “Aureliano” diretto da Bruna Liguori Valenti. Con le voci bianche prima e con il Coro di voci femminili poi, nell’arco di tredici anni svolge una intensa attività di concerti, in Italia e all’estero, nonché di concorsi nazionali ed internazionali di polifonia sacra e profana con alcune incursioni nella musica contemporanea d’autore, piazzandosi sempre nei primissimi posti. Numerose le tournèe: Francia, Austria, Cecoslovacchia, Ungheria, Grecia, Colombia, Brasile ed Argentina, con esibizioni nelle principali TV di ogni paese.


 


Si esibisce tre volte al cospetto di Papa Giovanni Paolo II, la prima nella residenza estiva di Castel Gandolfo, le altre unitamente al Coro polifonico della RAI nella sala delle udienze "Paolo VI" in Vaticano, nel corso di dirette televisive in Eurovisione. Con lo stesso gruppo esegue anche, in prima assoluta e alla presenza del compositore, un’opera di musica contemporanea del maestro Ennio Morricone.


Ancora con le voci femminili si esibisce nel corso di una puntata di “Domenica in…..”, con dei brani tipici del repertorio Sudamericano. Negli anni, registra sigle radiofoniche e televisive per programmi RAI. Parallelamente all’attività di cantante studia per dieci anni danza classica e moderna, prendendo parte al rifacimento dei musical "Jesus Crist Superstar" ed "Hair" ad opera del coreografo Steve Mustafà.


 


Ancora adolescente, viene selezionata su oltre cento partecipanti per la prestigiosa azienda tedesca “ Kraft” entrando così a far parte di un gruppo di sei ballerine utilizzate come "ragazze immagine" nelle principali dirette RAI collegate ad avvenimenti sportivi (partite di calcio, basket, “ Il giro d’Italia”, “La Domenica sportiva”, ecc).


Negli anni 90, pur mantenendo proficui contatti lavorativi con la propria città, si trasferisce per motivi familiari in Sicilia, a Trapani, dove, oltre ad ottenere il tesserino di giornalista pubblicista per le sue collaborazioni con quotidiani come "La Sicilia" e periodici locali, scrivendo essenzialmente di musica e spettacolo, entra a far parte del “Piano group orchestral”, formazione di cinque elementi con la quale inizia un’intensa attività di serate e spettacoli.


 


Alla fine degli anni ’90  prende parte, piazzandosi ai primi posti, al concorso canoro "Festival Lilibaeum” di Marsala, presentato da Pippo Baudo,  al quale prendono parte come ospiti tra gli altri, Edoardo Bennato, Gerardina Trovato, Samuele Bersani ed Ivano Fossati.


 


Nel 1998 si allontana dalla vecchia formazione per costituire un duo, “I Cosatinta" con il quale intensifica maggiormente l’attività, esibendosi in feste private, piano-bar, meeting, conventions e spettacoli di piazza.  Da segnalare la partecipazione, come cantante, alla trasmissione televisiva di Canale 5 “Ciao darwin”.


 


Nel 2005, inizia una collaborazione con il compositore ed arrangiatore siciliano Gaspare Federico, con il quale realizza lavori in qualità di autrice di testi per diversi artisti nonchè un lavoro completo,dieci brani di cui è interprete, oltre che autrice dei testi. Il Cd, "Frammenti", è attualmente in promozione, con una rotazione quotidiana su radio locali e circuiti radiofonici nazionali, nonché sui maggiori canali digitali mondiali.Viene inoltre realizzato il video di "Mai", uno dei brani più movimentati del lavoro, che attualmente accompagna la presentazione del Cd in ogni manifestazione.


 


Nel 2007 il Duo Cosatinta con il quale Gianna continua a lavorare in maniera continuativa e proficua, viene selezionato dalla Costa Crociere per la stagione invernale 2007/2008 e lavora sulle ammiraglie Costa Serena e Costa Concordia.L'estate 2008 è nuovamente un turbinìo di impegni musicali. In ottobre il duo Cosatinta è nuovamente su Costa Serena fino al gennaio 2009. A bordo si esibiscono in spettacoli in saloni e in teatro, cocktails con il comandante, vips, party privati e feste anni '70-'80, latine, tropicali, ecc.


Gianna è attualmente in Sicilia ma è "pendolare" con Roma, dove sale spessissimo per impegni musicali legati alla promozione del suo cd, dopo una intensissima stagione estiva canora 2009.


Il 13 ottobre partirà nuovamente da Palermo per due mesi di lavoro su “Costa Concordia”.


 


 




Chiama Ora
+393395023837